Mercato terra/Terra

 

DOMENICA 13 maggio Mercato t/Terra dall’alba al tramonto
@ PIAZZA DEGLI EUGANEI – TUFELLO

ORE 16 ASSEMBLEA PUBBLICA

DIFENDERE I BENI COMUNI PER LIBERARE ROMA!
Prove tecniche di autogoverno: spazi sociali, nuovo welfare, sport popolare

Intervengono:
Luca Blasi – Palestra Popolare Valerio Verbano
Enzo Foschi – consigliere regionale, Pd
Cecilia Mingarelli – Lab! Puzzle
Claudio Tosi – Roma Social Pride
Andrea Alzetta – consigliere comunale, Roma in Action
Antonello Sotgia – urbanista
Gianluca Peciola – consgliere provinciale, Sel
Paola Pucello – ass. Crawl 2000
Connettivo terra/Terra

Privatizzazione dei servizi pubblici locali, a partire dall’acqua, nonostante il referendum del giugno 2011; taglio del welfare e dei trasferimenti ai municipi; distruzione della cultura; svendita del patrimonio pubblico alla rendita e alla speculazione immobiliare; corruzione e regali agli amici e ai camerati: questo è il bilancio di quattro anni di governo Alemanno, un disegno preciso che si sta andando a compiere con la discussione del bilancio in aula Giulio Cesare. Un progetto di potere che è possibile sconfiggere, come ha dimostrato la straordinaria manifestazione in difesa dell’acqua pubblica di sabato scorso.

L’idea di Roma delle destre è in linea con le politiche di austerity e tagli portate avanti dal governo Berlusconi prima e dal governo Monti oggi, la traduzione su scala territoriale della governance imposta dalla Bce e dai mercati. Un attacco senza precedenti che ha portato alla costituzionalizzazione del pareggio di bilancio – l’equivalente per gli enti locali del Patto di stabilità – che impone tagli indiscriminati al welfare e ai servizi, oltre alla demolizione dei diritti del lavoro.

Nella nostra città, la risposta a questa crisi nasce nelle resistenze e nelle esperienze di lotta dei territori, che prefigurano una “democrazia dei beni comuni” fondata su un nuovo modello di welfare, di produzione culturale e di mutualismo. Un’idea di città in radicale discontinuità anche con il centro-sinistra di Rutelli e Veltroni.

Le destre di Alemanno e Polverini, complici dei poteri forti della città, tagliano i servizi pubblici. Come nel municipio IV, dove si colpiscono servizi essenziali (un esempio su tutti, il consultorio di via Ugo Farulli) e quelle esperienze sociali che hanno riqualificato dal basso il quartiere Tufello, a partire dalla Palestra popolare Valerio Verbano e dal Laboratorio Puzzle. In una crisi economica così devastante, invece di riconoscere il valore sociale di questi progetti, assistiamo a un’offensiva burocratica e giudiziaria che prova a “normalizzare” queste pratiche di autogoverno, che rappresentano i beni comuni del nostro territorio

Per queste ragioni invitiamo movimenti, comitati, associazioni, forze politiche a un’assemblea pubblica in difesa degli spazi sociali e culturali del nostro quartiere, per rilanciare le mobilitazioni contro la giunta Alemanno.

Astra 19 spa – Horus Project,
Lab! Puzzle – welfareinprogress
Palestra Popolare Valerio Verbano

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.