SPORTELLO DIRITTI ASTRA 19
autodifesa legale e vertenze casa/lavoro
Ogni mercoledì, dalle 17 alle 19, presso Astra 19 – spazio pubblico autogestito, via Capraia 19, Tufello.
La dittatura della finanza sta saccheggiando le nostre vite. Con il pretesto del debito pubblico, i governi continuano a tagliare servizi e welfare, colpendo gli ultimi diritti del mondo del lavoro. Questo debito è frutto della speculazione privata di banche e grandi imprese che vogliono far pagare la crisi ai cittadini e alle cittadine. Ma le nostre vite non sono in debito!
Per questo abbiamo deciso di autorganizzarci attraverso lo Sportello Diritti di Astra 19, strumento di autotutela e consulenza legale gratuita contro la precarietà lavorativa e abitativa, per sottrarsi dallo sfruttamento e dal ricatto.
Casa. La consulenza legale ti aiuta a verificare la regolarità del tuo contratto d’affitto, la congruità del canone e a tutelarti in caso di ingiunzione di sfratto.
Allo sportello trovi informazioni e assistenza sulla campagna “Fuori dal Nero”, rivolta a chi non ha un contratto di locazione regolare e vuole ridurre il costo del canone.
La campagna WelcHome! è un censimento dal basso del patrimonio inutilizzato degli enti, che ha promosso autoassegnazioni a disoccupat*, precar*, student*, famiglie e inquilin* senza titolo. Obiettivo comune, la sanatoria generalizzata e un affitto sociale proporzionale al reddito.
Lavoro. Lo sportello mette a disposizione gratuitamente una consulenza legale, per far rispettare i tuoi diritti, anche in presenza di contratti precari o in nero: se non hai un contratto puoi capire come ottenerlo, da solo o con i tuoi colleghi, organizzando vertenze che migliorino le condizioni salariali e lavorative.
Sei stanco di una vita precaria? Vieni a trovarci ogni mercoledì, dalle 17 alle 19, presso Astra 19 – spazio pubblico autogestito, via Capraia 19, Tufello.