SANATORIA PER GLI INQUILINI SENZA TITOLO: APPROVATO ODG IN IV MUNICIPIO

Giovedì 24 maggio, il consiglio municipale di Montesacro ha votato all’unanimità un ordine del giorno che raccoglie le proposte del Comitato inquilini ed inquiline senza titolo degli stabili degli enti previdenziali del territorio. Si tratta di famiglie, precar*, student*, disoccupat*, giovani e anziani che da diversi mesi si stanno battendo, insieme agli altri comitati della città, per ottenere da governo ed enti una sanatoria generalizzata. Nello specifico:

* riavvio e completamento del piano di vendita, con gli stessi prezzi e le stesse condizioni stabilite dalla legge 410 del 2001;

* apertura di una trattativa per la regolarizzazione dei “senza titolo”, con il blocco degli sgomberi forzosi

* rinnovo immediato dei contratti scaduti e in scadenza

* riconoscimento del diritto di successione per i contratti scaduti

* tutela dell’amministrazione pubblica – Comune e Regione- per tutti coloro che non possono acquistare.

Stiamo vivendo un crisi economica e sociale sempre più grave, a causa della rendita finanziaria e immobiliare; una ragione in più per non speculare sul patrimonio di enti pubblici e di garantire il diritto all’abitare per chi vive in queste case.

Riteniamo importante la presa di posizione del IV municipio che invita governo, amministrazioni locali ed enti previdenziali a costruire un tavolo di confronto inter-istituzionale, in grado di dare una risposta efficace alle questioni poste dai movimenti e dai comitati.

Per continuare la mobilitazione invitiamo tutti e tutte all’ASSEMBLEA CITTADINA DI MERCOLEDì 30 MAGGIO, ALLE 17, PRESSO LA http://terraterra.noblogs.org/post/2012/05/07/13-maggio-il-mercato-terraterra-a-piazza-degli-euganei-al-tufello/ PROVINCIA DI ROMA, promossa da Action diritti in movimento, Unione inquilini, SportelloDiritti Astra19, Comitato inquilini INPS IV, IX e X Municipio.

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.