SPORTELLO DIRITTI ASTRA 19

 

SPORTELLO DIRITTI ASTRA 19

autodifesa legale e vertenze casa/lavoro

– assistenza legale gratuita
– consulenza ed informazione su affitti in nero e/o irregolari
– sostegno vertenze singole e collettive”
info e contatti:
sportelloastra19@gmail.com
facebook: sportello astra 19

Ogni mercoledì, dalle 17 alle 19, presso Astra 19 – spazio pubblico autogestito, via Capraia 19, Tufello.


La dittatura della finanza sta saccheggiando le nostre vite. Con il pretesto del debito pubblico, i governi continuano a tagliare servizi e welfare, colpendo gli ultimi diritti del mondo del lavoro. Questo debito è frutto della speculazione privata di banche e grandi imprese che vogliono far pagare la crisi ai cittadini e alle cittadine. Ma le nostre vite non sono in debito!

Per questo abbiamo deciso di autorganizzarci attraverso lo Sportello Diritti di Astra 19, strumento di autotutela e consulenza legale gratuita contro la precarietà lavorativa e abitativa, per sottrarsi dallo sfruttamento e dal ricatto.

 

Casa. La consulenza legale ti aiuta a verificare la regolarità del tuo contratto d’affitto, la congruità del canone e a tutelarti in caso di ingiunzione di sfratto.

Allo sportello trovi informazioni e assistenza sulla campagna “Fuori dal Nero”, rivolta a chi non ha un contratto di locazione regolare e vuole ridurre il costo del canone.

La campagna WelcHome! è un censimento dal basso del patrimonio inutilizzato degli enti, che ha promosso autoassegnazioni a disoccupat*, precar*, student*, famiglie e inquilin* senza titolo. Obiettivo comune, la sanatoria generalizzata e un affitto sociale proporzionale al reddito.

 

Lavoro. Lo sportello mette a disposizione gratuitamente una consulenza legale, per far rispettare i tuoi diritti, anche in presenza di contratti precari o in nero: se non hai un contratto puoi capire come ottenerlo, da solo o con i tuoi colleghi, organizzando vertenze che migliorino le condizioni salariali e lavorative.

 

Sei stanco di una vita precaria? Vieni a trovarci ogni mercoledì, dalle 17 alle 19, presso Astra 19 – spazio pubblico autogestito, via Capraia 19, Tufello.

 

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.